Villasimius

Villasimius è uno dei comuni più conosciuti e visitati della Sardegna per le sue numerose e meravigliose spiagge, meta ambita da tanti turisti che vogliono vivere l'esperienza di una vacanza unica nel suo genere dove poter nuotare in un mare limpido e trasparente, circondati da tantissimi pesci, dove poter prendere la tintarella sui bellissimi agglomerati granitici scolpiti dal vento o sulle bianche spiagge.

Avrete l’imbarazzo della scelta, ben oltre 25 spiagge, una diversa dall’altra, come la famosissima spiaggia di Porto Giunco, nota anche come la spiaggia dei due mari, un lungo lembo di sabbia bagnata dal mare e nel versante opposto un meraviglioso lago salato ricco di vita dove i fenicotteri rosa amano trascorrere le loro vacanze estive.

Villasimius gode del tipico clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde. Circondata da una barriera collinare e da montagne con un altitudine intorno ai 700-800 metri, è una località adatta a qualsiasi tipo di attività sia marittima che montanara. Trekking, mountain bike, hiking, arrampicata, safari, fuoristrada, birdwatching, canoa, snorkeling, gite in barca, diving, dolphin watching e tanto altro vi attende.

La località di Capo Carbonara è famosa per essere il punto meno piovoso d’Italia. Il suo territorio costiero si estende per circa 32 km offrendo così una varietà incredibile di insenature sabbiose e rocciose, si ha anche la possibilità di visitare ben oltre 25 spiagge, una diversa dall’altra, tra le tante: Campus, ottima per gli appassionati del nuoto Campulongu, con la sua bassissima profondità è ideale per le famiglie con bambini piccoli Porto Giunco, col suo lago salato ricco di vita dove i fenicotteri rosa amano passare l’estate e tante altre incredibili spiagge.

Grazie alla sua posizione strategica, al centro del Mediterraneo, il territorio di Villasimius fu abitato fin da tempi remotissimi, come testimoniano gli innumerevoli siti storici ed archeologici ancora oggi visibili ed in alcuni casi visitabili, si possono ammirare le Domus de Janas, risalenti al periodo pre-nuragico, svariati resti di Nuraghi, abitazioni, rovine e templi di epoca Fenicia, Romana e Spagnola. Un meraviglioso viaggio storico-naturalistico vi attende a Villasimius.

Oltre le sue bellezze storico-naturalistiche, potrete inoltre godervi le vostre vacanze partecipando alle tantissime festività che si svolgono durante il corso dell’anno: Carnevale di Febbraio, Festività Pasquali, Festa della Madonna di Bonaria ad Aprile “La Via del Granito” nel mese di Maggio (una fantastica passeggiata ecologica lungo la costa di Villasimius che vede partecipi ogni anno tantissimi locali e turisti), la Festa della Madonna del Naufrago nel mese di Luglio (un incredibile processione in mare con le barche). Ad Agosto e durante tutti i mesi estivi si svolgono in piazza eventi unici e divertenti, quasi uno al giorno. A Settembre la famosissima festa di Santa Maria e San Raffaele Arcangelo a Ottobre (patrono di Villasimius). Nel periodo di Natale si può ammirare il paese illuminato a festa e potrete partecipare al fantastico capodanno in piazza che vede partecipi ogni anno centinaia di persone, oltre 800, sedute a tavola, al caldo, che festeggiano e brindano insieme l’arrivo del nuovo anno.

Per ultimo, ma non meno importante, a Villasimius potrete praticare il vostro sport preferito in qualsiasi periodo dell’anno grazie al clima mediterraneo che durante l’inverno arriva ad una decina di gradi sopra lo zero e tra i 30 e 40° durante i periodi estivi. Tutto questo fa sì che possa esser la meta perfetta per le vostre vacanze in qualsiasi periodo dell’anno.

Vi aspettiamo!